La colazione è il pasto più importante della giornata e gli americani lo sanno bene. La colazione tipica americana tende infatti ad essere più ricca di quella europea: anche se le tavole imbandite con grandi varietà di piatti dolci e salati sono perlopiù un’esclusiva dei “diner” o uno sfizio della domenica quando in molti si concedono un brunch, è innegabile che la colazione americana sia decisamente più sostanziosa di quella italiana e con tante prelibatezze da provare almeno una volta anche qui in Italia, al ristorante o a casa!
La colazione americana salata: non solo uova e bacon
Complici le serie TV e le ricche colazioni offerte ai turisti negli alberghi, le uova al bacon sono forse il piatto più rappresentativo della colazione americana salata. Le uova possono essere servite all’occhio di bue, strapazzate (le famose “scrambled eggs”) oppure sode, accompagnate da bacon croccante e pane imburrato e tostato. Le uova non sono tuttavia l’unica opzione, anzi! La colazione tipica americana prevede davvero tante opzioni diverse, per ogni gusto ed esigenza. Altre ricette immancabili sulla tavola a stelle e strisce sono il Croque Monsieur, il goloso toast al prosciutto francese ricoperto da formaggio filante gratinato e le hash brown, gustosissime frittelle di patate. Chi alla carne preferisce il pesce può senz’altro optare per il New York Bagel, con salmone affumicato e formaggio cremoso.
Per i più golosi: la colazione americana dolce
Per chi non riesce a rinunciare alla dolcezza mattutina, la colazione americana offre anche tantissime ricette golose e perfette per cominciare al meglio la giornata. La più famosa è forse quella dei pancakes, soffici frittelle da mangiare rigorosamente impilate l’una sull’altra, ricoperte da sciroppo d’acero e accompagnate da frutta fresca. Simili ai pancakes ma più croccanti, anche i waffles sono spesso presenti nelle tipiche colazioni americane. Gli amanti delle torte potranno invece optare per la Apple Pie la fragrante torta di pasta brisé ripiena di mele aromatizzate alla cannella. E per i più golosi? Tra donuts, ciambelle coloratissime ricoperte di ghiaccia bianca o al cioccolato, muffin al mirtillo e muffin al cioccolato c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Caffè americano o spremuta?
Ora che abbiamo scoperto le ricette della colazione americana da gustare al mattino o come brunch dobbiamo solo pensare all’accompagnamento! La prima scelta è, ovviamente, il caffè americano, lungo e filtrato, da gustare lentamente mentre si gustano le varie pietanze. Non riuscite a rinunciare all’espresso? Scegliete una salutare spremuta di arancia, meglio se preparata al momento, e gustate poi un caffè all’italiana alla fine di questa ricca colazione.
Hai voglia di una colazione americana? Vieni a trovarci da Lob’s, abbiamo tante proposte dolci e salate per cominciare al meglio la giornata!